Simone Toffanin

Anche questa volta il contributo del nostro testimonial è in forma testuale, ma non si tratta di un racconto bensì di una testimonianza diretta che Simone Toffanin, attore e regista teatrale, ci offre per descrivere l’azione “terapeutica” che l’attività teatrale può svolgere per chi la pratica ma anche, aggiungiamo noi, per chi vi assiste da spettatore.
Già un’altra volta  C&P si era occupato del tema del teatro come attività dagli effetti curativi ma, mentre in quell’occasione si trattava di professionisti della cura che utilizzavano come il teatro come strumento, in questo caso è un professionista dello spettacolo che segnala i risvolti terapeutici del suo lavoro.


Profilo:

Simone Toffanin

Attore, regista organizzatore e produttore teatrale. Ha frequentato il Centro Studi Teatrali Tito Livio ,diretto da Filippo Crispo, il gruppo Teatro Ruzantiano (specializzato nella drammaturgia di Angelo Beolco, detto il Ruzante), e stage di recitazione e regia cinematografica condotto da Giovanni Veronesi. Come attore è stato diretto da registi come Antonio Andreetta, Giorgio Albertazzi, PierLuca Donin, Damiano Michieletto, Celeste Laudadisio. Ha recitato con attori come Lino Toffolo, Maccio Capadonda, Max Tortora, Mario Bardella, Enrico Bertolino.
E’ stato consulente teatrale della provincia di Padova dal 2002 al 2005.
Nel 2003 fonda la compagnia teatrale CAST, con cui organizza ogni anno una trentina di stagioni teatrali in svariati comuni del Veneto.
Ha scritto e interpretato spettacoli in dialetto, di tradizione, contemporanei e di impegno sociale/civile (come quello dedicato ai due giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dal titolo “C’era una volta un giudice… anzi no, due!!”) messi in scena in tutt’Italia, anche in alcuni teatri prestigiosi come il San Carluccio di Napoli, o il Goldoni di Venezia.

Qui potete vedere un breve saggio del suo lavoro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...